Dalla Groenlandia arriva una nuova opportunità per i giovani designer, o per tutti coloro che aspirano a portare le proprie creazioni ad un vasto pubblico.

Greenland Ruby, compagnia groenlandese che si occupa di procurare in maniera sostenibile rubini e zaffiri rosa, ha infatti presentato nel dicembre 2022 un concorso volto alla reinterpretazione dell’amore nel mondo del gioiello.

Dall’attenzione all’ambiente, l’impegno dell’azienda dedicato a fornire i migliori zaffiri del territorio del sud-est della Groenlandia in modo etico si sposta verso un altro tipo di preservazione della pietra preziosa, quella artistico-creativa.

Questo concorso rappresenta l’occasione per spingere i designer a mettersi in gioco utilizzando gli zaffiri rosa cabochon a forma di cuore di Greenland Ruby.

(Photo Courtesy of Greenland Ruby)

Traendo ispirazione dalla bellezza artica di queste pietre preziose, i partecipanti potranno reinterpretare in chiave contemporanea il concetto dell’amore tramite la creazione di un set di tre gioielli. I primi tre classificati entreranno a far parte della collezione del brand e il primo classificato si aggiudicherà un premio di 1000 dollari.

La dimensione internazionale di questo contest, aperto fino al 10 gennaio 2023, lega le lontane terre della Groenlandia all’Italia. Qui infatti verranno annunciati i vincitori durante VicenzaOro January 2023, il più grande salone europeo dedicato al settore del gioiello e del luxury.

(Photo Courtesy of Greenland Ruby)

Il materiale consentito per la creazione del set di gioielli è l’oro 18 carati, nella nuance classica o anche rosata e bianca. Il peso indicativo può oscillare tra i 3 e gli 8 grammi.

Al centro di ciascun pezzo sarà possibile inserire uno zaffiro rosa di circa 5mm affiancato da più tipologie di pietre preziose. Queste sono soggette ad un massimo di 0,10 carati per gioiello e possono includere diamanti sui toni del bianco, del marrone e/o diamanti fancy neri melee. Il target di clientela a cui i nuovi gioielli sono dedicati è quello dei compratori dai 15 ai 30 anni. Sarà inoltre possibile creare pezzi unisex.

(Photo Courtesy of Greenland Ruby)

I lavori dei singoli designer dovranno essere presentati via mail in formato PDF di dimensione A4. Ciascun gioiello dovrà avere la propria pagina dedicata ed inoltre dovrà essere presente una copertina che includa i tre gioielli insieme. Per realizzare questo lavoro è possibile utilizzare disegni 3D e rendering.

Per partecipare consulta il sito web alla pagina Greenland Ruby Presents IHEARTYOU. Il concorso è aperto fino al 10 gennaio 2023.

(Photo Courtesy of Greenland Ruby)
Leggi Alkimiya Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui